#GenerazioneItalia (Fondazione Cultura Democratica). Proposte di Riforma per l’Unione Europea.

PROPOSTE DI INNOVAZIONE LEGISLATIVA – RIFORMA PER L’UE & SICUREZZA INTERNA – Elaborazione di tre Position Paper tecnici e tematici da presentare ai rappresentanti istituzionali (23.06.2017)

in collaborazione con Fondazione Cultura Democratica.


Qui
le foto dell’evento di chiusura dei lavori (14.07.2017) e presentazione dei Position Paper, presso la Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati Italiana

Il 23.06.2017, presso l’Angelicum Congress Center Roma, si è svolta la prima fase di Co-working dei laboratori tematici organizzati dai ragazzi della Fondazione Cultura Democratica e dove hanno partecipato attivamente i ragazzi e responsabili di Alternativa Europea. Il Co-Working è stato realizzato insieme a tutti i partecipanti under 35, dei tre laboratori tematici del progetto #generazioneitalia : “un progetto che coinvolge  circa 2000 giovani sotto i 35 anni, selezionati da tutta Italia attraverso un call digitale” (Unità). I laboratori tematici sono stati sviluppati sulle tematiche più attuali di questo periodo storico cioè: Immigrazione,  Sicurezza  e Istituzioni europee. I temi e il lavoro  sviluppato sono studiati per aiutare attraverso la voce dei giovani,  l’Italia e l’Unione Europea nel loro percorso di costruzione e riforma istituzionale. L’evento vuole dare delle risposte che vengano da parte di quella generazione che domani avrà le chiavi del futuro. Lo scopo principale dell’Evento è finalmente la stillazione di diversi Position Paper sulle materie approfondite durante il Co-working insieme a tutti i ragazzi impegnati con Alternativa Europea e la Fondazione Cultura Democratica.
Il tutto si concluderà Venerdì 14 luglio: l’evento conclusivo del progetto #GenerazioneItalia si svolgerà presso la Camera dei deputati  alla presenza di diversi membri istituzionali del Parlamento Italiano.
Qui verranno presentati i position paper che potrebbe trasformarsi in proposte di legge  reali o contribuire seriamente alla loro formazione. L’obiettivo successivo sarà la presentazioni delle proposte anche al Parlamento Europeo.

Ringraziamo tutti i partecipanti di seguirci e di continuare a sostenerci!

GALLERY