Associazione Alternativa Europea: chi siamo ?

Alternativa Europea è un network di professionisti e studiosi di settori pubblici e privati interessati all’Unione Europea.

Stimoliamo il dibattito per  l’armonizzazione dei settori economici tra i paesi membri, la crescita economica, il benessere sociale e più in generale verso le tematiche europee. Attività: convegni, tavole rotonde, studi e articoli di approfondimento.

Alternativa Europea Network

Alternativa Europea è un network di giovani professionisti

L’associazione AE (Alternativa Europea) è una associazione No-Profit composta da diversi membri attivi e operativi che derivano da diversi backgrounds culturali. L’associazione è aperta a tutte quelle persone che sentono il bisogno di conoscere maggiormente le dinamiche europee e come queste influenzano le vite dei cittadini. Se si entra a far parte attivamente dell’associazione Alternativa Europea come volontario bisogna dare il proprio contributo reale alle attività amministrative o operative. Essendo tutti volontari, ci aiutiamo a vicenda nell’adempiere alle task dell’associazione e a proporre nuove idee per divulgare lo scopo associativo e ampliare il network europeo.

La nostra missione ? L’associazione Alternativa Europea mira a promuovere una visione di un’Unione Europea più unita, sia da un punto di vista politico che economico rispetto a quella adottata finora. É un progetto aperto, indirizzato principalmente alle giovani generazioni e a tutti i cittadini. Il nostro obiettivo é quello di condividere e promuovere una nuova idea di Unione Europea basata sulla necessità di modificarne in meglio il processo d’integrazione e di sviluppo territoriale.​ Noi crediamo, infatti, che sia necessario mettere al centro i popoli europei, il concetto di persona e di cittadino europeo. Questo richiama il discorso sui diritti oltre che quello sui doveri, che riteniamo altrettanto importanti. Per questo facciamo nostri i principi democratici a tutti i livelli e crediamo che il divario tra i popoli europei e il governo dell’UE debba essere colmato al più presto. Siamo convinti che questo possa accadere solo aumentando la partecipazione attiva della cittadinanza attraverso tutti i mezzi democratici a disposizione. Il network dell’associazione è internazionale e promuove l’amicizia e la cooperazione con altri gruppi con finalità simili. Sviluppiamo una rete tra cittadini, classi dirigenti e giovani europei, promuovendo gli scambi culturali e supportando le iniziative politiche in accordo con i nostri valori. Noi vogliamo contribuire al progetto europeo piazzando un mattone della costruzione culturale e politica dell’Unione Europea. Gli Stati Uniti d’Europa sono l’orizzonte verso il quale navighiamo con piena consapevolezza dell’importanza di questo traguardo per il nostro futuro e quello delle nuove generazioni.

La missione di AE (Alternativa Europea) è ridurre il gap informativo e contenutistico che esiste tra Unione Europea e cittadini. Per adempiere a questi obiettivi cerchiamo fondi (pubblici o privati) al fine di organizzare eventi, corsi di formazione, attività,  paper e iniziative varie,  che possano mettere in risalto le dinamiche dell’Unione Europea e la loro messa in atto nei paesi membri. Inoltre, abbiamo creato un Blog interno al nostro sito per dare possibilità ai nostri volontari di sviluppare nuove competenze editoriali, individuali e approfondire le materie europee.