Position Paper

Hubble, innovazione legislativa e proposte di governo

Un incontro di 2.000 giovani da tutto il territorio nazionale per elaborare nuovi disegni di legge volti a innovare le politiche pubbliche con parlamentari, docenti universitari, esperti e aziende. Condivisione di idee innovative tradotte in concrete proposte legislative presentate a dicembre al Parlamento Italiano. A Firenze si è svolto l’evento inaugurale durante il quale i partecipanti potevano scegliere 24 tavoli tematici dove condividere le proprie idee per il futuro dell’Italia e dell’Unione europea. Era inoltre possibile prendere parte a 4 “InnovationTalks” riguardanti temi strategici quali lavoro, welfare, made in Italy e smart cities. Le migliori idee emerse sono state sviluppate attraverso eventi territoriali. L’obiettivo primario della fondazione è stato quello di promuovere l’innovazione legislativa e la formazione istituzionale.

AE partner della Fondazione Cultura Democratica, attraverso un accordo di partenariato, ha elaborato tre position paper presentati alla tavola rotonda e al Parlamento Italiano relativi alla:

– UE: Governance Europea (O.Troili, Presidente AE)
– Sharia compliance: analisi sulla finanza islamica (M.M.Mannello, AE e L.Tritto, Fondazione CD)
– CBRNe (Chimico, Battericoologico, Radioattivo, Nucleare) – Rischi e soluzioni per il paese (M.M.Mannello, AE e L.Tritto, Fondazione CD)

Sala dei Gruppi Parlamentari, Italian Chamber of Deputies, Italy, Rome, 01.12.2017, Fondazione Cultura Democratica

Generazione Italia, proposte di riforma per l’Unione Europea, l’immigrazione e la sicurezza interna

Un percorso di 10 workshop dedicati all’elaborazioni di idee e proposte per innovare le politiche pubbliche e formare all’impegno politico e istituzionale. Un progetto nazionale di innovazione legislativa e formazione che ha selezionati tramite una CALL digitale 1.000 giovani con vocazione tecnico-giuridica e 1.000 giovani con vocazione politico-amministrativa. L’obiettivo è quella del contributo reale al percorso di riforme del Paese. Le iniziative svolte sono state premiate con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Adesione del Presidente della Repubblica

AE partner della Fondazione Cultura Democratica, attraverso un accordo di partenariato, ha elaborato un position paper presentati presso la Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati Italiana:

– EPPO (European Public Prosecutor’s Office): rafforzamento della procura europea (O.Troili, Presidente AE e M.M.Mannello, AE)

Angelicum Congress Center & Senate of the Republic, Italy, Rome, 15.03.2017, Fondazione Cultura Democratica

Tre proposte dai giovani per l’UE, Verso l’istituzione di una polizia federale

AE partner dei Giovani Federalisti Europei (JFE), attraverso diverse iniziative, ha elaborato un position paper, presentato ai referenti istituzionali presenti alla tavola rotonda, intitolato: