AE Volontariato

Perché diventare volontario

” Grazie al network di Alternativa Europea ho ampliato le mie competenze lavorative e  sull’Unione Europea. Oggi il mio lavoro lo devo anche alle conoscenze acquisite facendo volontariato per Alternativa Europea

Marco B.

  1. NETWORK PROFESSIONALEgrazie al nostro network potresti ampliare la tua rete professionale, lavorativa e di amicizie. Grazie alle nostre attività, ai convegni e al tuo lavoro riuscirai probabilmente a farti apprezzare maggiormente dai nostri e da tuoi futuri partner lavorativi.
  2. CURRICULUM VITAE: potrai crearti nuove esperienze lavorative, non rimanere fermo e dedicarti a cause che pensi siano nobili o giuste. Un’attività di volontariato con Alternativa Europea potrà aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro dimostrando al tuo futuro datore di lavoro il tuo interesse approfondito verso una tematica o attività.
  3. AMPLIARE I TUOI STRUMENTI DI ANALISIse non hai mai fatto volontariato forse è ora di farlo utilizzando in modo concreto, specifico e ragionato gli strumenti acquisiti fino ad oggi (analisi, conoscenze, competenze, studi fatti ecc.).
  4. NUOVI STRUMENTI EDITORIALI: se sei interessato al mondo editoriale grazie al nostro Blog e il nostro network potrai esercitarti e divulgare le tue idee in maniera imparziale. Potrai analizzare i contesti internazionali basandoti su fonti certe e farti leggere dal tuo pubblico e quello dell’associazione.
  5. IDEALI: combattere per dei motivi ideologici è fondamentale per raggiungere i propri scopi di vita, obiettivi sociali ed economici. Formare gli altri, approfondire un argomento specifico, divulgare le tue idee ti rende consapevole del mondo che ti circonda.
  6. LINGUE STRANIERE: essere volontariato con una associazione di indole internazionale ti sprona a studiare nuove culture ed imparare nuove lingue. Questi elementi ti daranno la fortuna di approfondire le dinamiche di territori diversi dal tuo.
  7. PRODUTTIVITÁ: Quando si sta fermi ad aspettare non si produce nulla quindi è necessario muoversi per crearsi nuove opportunità. Quante volte ti è capitato di gettare all’aria tempo prezioso? In questo caso, grazie ad Alternativa Europea imparerai a creare attività, mettendoti in gioco facendo gioco di squadra. Il volontariato ti insegna ad immergerti nelle mansioni e nelle passioni giorno per giorno senza interrompere mai la tua ricerca lavorativa.
  8. DIMOSTRARE IL TUO TALENTOgrazie alla partecipazione al network di Alternativa Europea metterai mano al tuo talento più profondo dimostrando a te stesso e agli altri se vali davvero.
  9. LAVORO DIGITALI: la maggior parte delle nostre attività (e di molte aziende / NGO / associazioni) si svolge online oltre che territorialmente. Partecipare come volontario ad Alternativa Europea, ti darà la possibilità, nell’era del digitale di imparare nuove competenze web da poter riutilizzare un domani nelle tue attività o in quelle degli altri.
  10. LAVORO DI SQUADRA:grazie alla partecipazione ad Alternativa Europea imparerai nuove dinamiche di Team e l’organizzazione giorno dopo giorno del lavoro di squadra.
  11. TI RENDE FIERO DI TE STESSO: per quanto successo monetario potrai ottenere, nulla ti renderà migliore e felice di aver contribuito ad un progetto di volontariato a cui credevi e a cui ti sei dedicato per migliorare l’ambiente circostante.